Il Gulfstream G280 è un jet di medie dimensioni prodotto da Gulfstream Aerospace.
Il Gulfstream G280 è stato lanciato per la prima volta nel dicembre 2011 come G250, e in seguito è stato rinominato G280 poiché il numero 250 può essere tradotto in Cinese/ Mandarino come "siocco" o "idiota". Gulfstream non vuole privarsi di clienti internazionali per un semplice fraintendimento nel nome dell´aeromobile.
Il G280 è la versione aggiornata del suo predecessore, il G200. I principali miglioramenti includono una maggiore lunghezza della cabina, più finestrini, l’accesso al vano bagagli interno e una migliore efficienza del carburante. Il G280 è il jet più leggero di Gulfstream ancora in produzione, seguito dal G550.
Con un'autonomia di oltre 6'500 km, questo jet può volare direttamente da Varsavia a Kathmandu o da Siviglia all'aeroporto di Longyearbyen, la pista più a Nord del mondo servita da voli di linea regolari.
Questo aereo compete contro Cessna Citation X+ e Bombardier Challenger 350. Il velivolo è alimentato da due motori turbofan Honeywell HTF7280G che rendono possibile una salita a 41.000 piedi in 20 minuti e riducono il rumore della cabina pur essendo silenziosi e a basso consumo di carburante. La distanza di decollo a pieno carico del G280 è notevolmente ridotta grazie all'ala transonica ri-disegnata. L'ala ha wingtips ridisegnate ed un profilo aerodinamico più efficiente. Il G280 ha una serie di controlli fly-by-wire, inclusi spoiler e timone, ed insieme ad un sistema freni avanzato questo aeromobile consente avvicinamenti più ripidi e frenate più sicure su piste corte. La coda è costruita a T migliorando l’aerodinamica dell’aereo.
Veloce, silenzioso e con un'altezza di crociera impressionante per la sua categoria, il G280 ha una cabina incredibilmente confortevole.
Nella cabina di pilotaggio, i nuovi sistemi EVS II e HUD II consentono ai piloti di vedere il terreno e le piste in condizioni di scarsa visibilità, il che significa che molto spesso atterrerai alla tua destinazione finale, piuttosto che essere reindirizzato verso l’aeroporto alternato, anche in condizioni atmosferiche non ideali.
La cabina ha diverse configurazioni a seconda delle esigenze del cliente. Solitamente può ospitare fino a 9 passeggeri in formazione Club 4, divano a tre posti e due posti aggiuntivi.
Immagini: ©Gulfstream Aerospace Corporation
2,18m
1,91m
Capienza: 4,36m3
Hold: 7x
Carry-on: 6x